Login/account

Rallentamento metabolico?

Condividi

Buongiorno Dott. Speciani,
le scrivo per avere dei consigli per riuscire a perdere qualche chilo di troppo a causa di un rallentamento del metabolismo.
Ho 25 anni, peso 59 kg e sono alta 157cm.
Negli anni passati per infortunio ero arrivata a pesare 67 kg, calati con dieta drastica di qualche anno fino ai 48kg.
Da circa 2 anni il mio peso ha continuato a salire, la calorimetria ha rivelato che il mio metabolismo basale si attesta sulle 1200-1300 kcal.
Il mio peso è stabile da circa un anno, da 3 mesi ho iniziato ad allenarmi con la corsa sul tapis roulant 3-4 volte a settimana per 40-60 minuti.
Sto seguendo un piano alimentare di una dietologa che mi segue da anni (è lo stesso che mi aveva assegnato quando pesavo 48 kg e non mangiavo.) di circa 1400 kcal bilanciato ad hoc (colazione, primo piatto a pranzo, secondo proteico a cena e 3 spuntini di frutta).
In 4 settimane il peso è diminuito di circa un chilo.
Crede che la dieta sia troppo calorica per raggiungere il peso forma (vorrei arrivare ai 56 chili) o continuo col programma attendendo risultati molto lenti? pensa che il dimagrimento si bloccherà con questo piano alimentare?
La ringrazio se vorrà rispondermi,
Cordiali saluti
Giovanna
Buongiorno Giovanna,
la logica delle calorie è ormai superata.
Se ci si basa su quella, si può solo tendere all’anoressia da un lato o a diventare lottatori di sumo dall’altro. Grasso e muscolo, invece, devono viaggiare separati, e perche questo avvenga serve la logica di stimolo ipotalamico della DietaGIFT.
Smetta di ragionare di peso e ci venga a trovare. Resterà sorpresa dal capire come stanno davvero le cose.
La aspettiamo.

Luca Speciani

Altre lettere