Medicina di Segnale
La Medicina di Segnale è un paradigma della medicina che interpreta evidenze scientifiche secondo una chiave, per l’appunto, “di Segnale“. La Medicina di Segnale si basa, infatti, sul concetto dei segnali biologici, che sono il modo in cui chiamiamo quell’insieme di informazioni che il nostro corpo produce e riceve dall’interno e dall’esterno, e sono meccanismi che biologicamente possono essere trasmessi da sostanze come gli ormoni, dal sistema nervoso, dal microbiota, ma non solo.
La Medicina di Segnale si pone l’obiettivo di prevenire e curare le patologie stimolando i segnali biologici positivi, che portano ad un miglioramento della salute (per esempio una moderata attività sportiva, una giusta quantità di nutrienti, ed il minor uso possibile di farmaci), e diminuendo i segnali biologici negativi (per esempio l’infiammazione cronica, la malnutrizione, la sedentarietà).
Da quest’intuizione del Dott. Luca Speciani sono nati numerosi progetti: dall’applicazione clinica della Medicina di Segnale, a Dieta GIFT – la Dieta di Segnale, ad AMPAS, a QuASA, a libri, corsi e percorsi formativi.
Vediamoli insieme.





