Login/account

Condividi

Buongiorno,
Mi piace molto il vostro programma alimentare soprattutto perchè è in buona

parte quello che normalmente seguo. le differenze riguardano la scelta di
alimenti di origine animale con i quali faccio veramente fatica.
Vorrei avere qualche aiuto per quanto riguarda la loro sostituzione con

legumi uova ponendo sempre attenzione nell’assunzione dei latticini.
Non sono 
vegetariana ma penso che la mia richiesta possa interessare anche persone che
hanno fatto una scelta più radicale.
Cordiali Saluti, Barbara

 Risponde Luca Speciani:

Le scelte radicali non riguardano noi ma chi le fa. Noi ci limitiamo a suggerire quali siano le linee guida alimentari corrette per stare bene. Poichè siamo animali evolutisi nel paleolitico con un’alimentazione da cacciatori-raccoglitori, i cibi a noi più consoni sono pesce, carne, uova, noci e semi in piccole quantità, e quantità molto elevate di frutta e verdura in un ambito di continuo movimento fisico ed esposizione solare. Quando abdichiamo a qualcuna di queste condizioni incominciamo presto o tardi a pagarne le conseguenze.
Il vegetariano, per sua autonoma scelta che rispetto e non discuto, si costringe a mangiare grandi quantità di latticini, cereali, legumi e zuccheri, che il nostro organismo conosce solo da dopo l’avvento dell’agricoltura, e ne paga – invero molto lentamente – le conseguenze, soprattutto se nell’ambito di quella scelta ipoproteica ed eccessivamente carica di carboidrati amilacei, non inserisce anche filtri di qualità efficaci sulla scelta dei cibi (non è infrequente, infatti, vedere talora vegetariani che fanno uso di pasta bianca e di dolciumi).
una dieta vegetariana un po’ più equilibrata prevede un grande uso di latticini, di uova, di cereali integrali, di legumi, di semi oleosi, per coprire almeno in parte il fabbisogno proteico del nostro oranismo. E un controllo di qualità molto attento sui carboidrati assunti e sull’equilibrio del ferro, per contrastare anemia e demuscolazione, frequentissime nel vegetariano e pressochè sempre presenti nel vegano.
Auguri e a presto

Luca Speciani

Altre lettere