Salve,
mi chiamo Federica.
Sono alta 1,66 m e peso 78 Kg, sono dimagrita di circa 10 Kg in 16 mesi.
Faccio parecchio sport di mia iniziativa 60 min per 4-5 volte a settimana, inoltre le può essere ultile sapere che ho le ovaie micropolicistiche e prendo la pillola (gestodol da 20 mg).
Vado da un dietologo da 6 mesi circa, ma non mi trovo bene ed inoltre non ho visto molti risultati dato che seguendo i suoi consigli avrò perso 1-2 Kg in 6 mesi ,ed inoltre il fatto che non venga mai affrontato, in modo professionale, il discorso “sport” non è una cosa che trovo corretta.
Sono alla ricerca di un dietologo che possa seguirmi anche sul piano sportivo.
Sono perfettamente cosciente del fatto che il medico può indicarmi la via ,ma alla fine sono io che la devo percorrere.
Vorrei anche capire come mai il mio organismo stenta a perdere questi ultimi 10kg che mi sono prefissata di perdere.
Grazie Mille.
Risponde Luca Speciani:
Buongiorno Federica,
la prima cosa che andrebbe definita è la composizione corporea in termini di grasso, muscolo e acqua. Su quella base, e in relazione allo sport praticato, ai farmaci assunti, all’alimentazione seguita, andrebbe valutato quanto grasso vi sia da perdere, ma magari anche se vi sia da recuperare o perdere muscolo o acqua. Senza questi ragionamenti preliminari parlare di kg da perdere ci fa rischiare di prendere lucciole per lanterne, facendo magari anche del danno (o comunque facendo sforzi senza ottenere risultati).
Certo non gestire una “prescrizione” sportiva può essere grave per un dietologo, ma ancora più grave mi pare il lavorare su uno sportivo “al buio” senza valutare preliminarmente che cosa questi debba perdere o guadagnare. La valutazione del solo peso lasciamola alle redattrici dei giornali femminili e ai dietologi incompetenti.. Noi siamo altrove.
Se è interessata ad una visita mi può trovare in tre regioni diverse, ai numeri qui sotto indicati.
Cordiali saluti e a presto
Dott. Luca Speciani
Medico chirurgo
OMCeO MB 3489