Login/account

Domande sui cambiamenti del peso

Condividi

Salve,
ho letto con grande attenzione il suo ultimo articolo su Cilismo.
Vorrei chiederle il motivo per cui, un certo punto, la perdita di peso che fino al giorno prima era costante, si arresta anche per qualche settimana, nonostante i continui allenamenti e deficit calorici razionali.
Perchè quando uno vuole perdere peso, i primi kg vanno via in un lampo (perdendo peso con intelligenza 500gr-800gr a settimana) e poi ad un certo punto si blocca magari per 3-4 settimane nonostante si mangi pochissimo o tantissimo, il peso non si sblocca più?
Poi riparte un attimo a scendere ma si riblocca di nuovo.
Come se lo spiega?
Grazie
Cordiali saluti
Andrea

Risponde Luca Speciani:

Buongiorno Andrea,
il meccanismo è più complesso di quanto ci vogliano far credere le semplificazioni di alcuni dietologi.
Il peso è una variabile insufficiente per il controllo dello stato di forma. Occorre una bioimpedenziometria affidabile che ci dica quel peso da che cosa è fatto: muscoli, acqua, grasso. Che è ciò che facciamo nei nostri centri.
Se la dieta è intelligente, per esempio orientata a GIFT, il peso perso all’inizio è grasso. Se si fa anche movimento e si mangia a sufficienza è possibile che al grasso perso vada sommata (ovvero sottratta) la crescita muscolare contestuale, che mantiene dunque il peso fermo, senza che scenda. Questa è una possibile spiegazione. La maggior parte di chi fa diete, però, fa diete basate sul controllo calorico. E allora il peso perso è costituito sia da grasso che da massa muscolare, con effetti negativi anche sulla prestazione e con un conseguente rallentamento metabolico. In questo caso il motivo che ferma la discesa del peso è che il rallentamento metabolico indotto ha raggiunto la quota calorica assunta quotidianamente, e quindi la dieta non induce più calo di peso, nemmeno da denutrizione. In tal caso, prima o poi, il peso perso sarà recuperato sotto forma di grasso.
Le auguro che il suo sia il primo caso..
L’argomento è stato da noi trattato con notevole precisione su “Oltre l’alimentazione dello sportivo”, l’ultimo libro pubblicato da me e dalla Dr.ssa Bottino.
Auguri e a presto

Dott. Luca Speciani 

Altre lettere