In Liguria, grazie all’instancabile lavoro di Mariagrazia Oliveri, medico fisiatra coordinatore della rete GIFT ligure, partirà nell’ottobre 2019 il primo corso per naturopati di segnale.
Due anni di corso, che impegneranno un week end al mese per tutto il periodo scolastico (da ottobre a giugno), offriranno al discente una panoramica completa dei possibili interventi di tipo naturopatico, integrativo, motivazionale in linea con la Medicina di Segnale.
La sede, prestigiosa, ci consentirà anche qualche scampolo di vita di comunità, con pranzi e cene comuni, attività fisica di gruppo (per chi lo desidera), bagni in estate.
I corsi di naturopatia esistenti, di cui alcuni molto validi, affrontano spesso gli aspetti nutrizionali in termini molto lontani dall’impostazione di Segnale (che è onnivora, normocalorica, normoproteica) e talvolta scadono qualitativamente nel proporre interventi con strumenti e metodi non accettati dalla comunità scientifica. Una naturopatia di Segnale consente a operatori non necessariamente di formazione medico-biologica di aiutare coloro che magari sono già ben seguiti a livello medico o nutrizionale da professionisti abilitati, a orientarsi correttamente nel mondo della prevenzione e della riconquista della salute attraverso pratiche semplici, utili, documentate.
Abbiamo scelto anche di esporre una conoscenza generale verso pratiche ancora non pienamente accettate dalla comunità scientifica, perché conoscere allarga gli orizzonti. L’operatività è tuttavia stata rivolta verso una possibilità di collaborazione ad ampio spettro con gli operatori medici e nutrizionali che già lavorano in ambito di Segnale.
La scuola è in attesa di riconoscimento ufficiale da parte della World Naturopathic Foundation, e le iscrizioni sono già aperte.
Tra i docenti saranno presenti molti dei più noti medici e nutrizionisti di Segnale.
Vi aspettiamo tutti a Varazze da ottobre!
Locandina e dettagli per l’iscrizione
Per info:
- naturopatiadisegnale@gmail.com
- 3318033396