Buongiorno, sono venuta da lei per la prima visita alla fine dello scorso mese.
Le scrivo poichè ho dei dubbi e delle difficoltà riguardo al mio programma di dieta:
– alla sera deve eliminare i carboidrati e mangiare solo frutta/verdura e proteine ma nella parte del vostro libro con “Le giornate GIFT” alla sera ci sono pure i carbroidati. Cosa devo fare?
– trovo molta difficolta a mangiare a ogni pasto proteine sotto forma di carne o pesce, a parte i frutti oleosi, ci sono altre fonti di proteine “vegetali”?
La ringrazio,
buona giornata,
Chiara
Risponde Luca Speciani :
Deve ovviamente seguire, Chiara, le indicazioni ricevute in visita. Se no bastava il libro.. 🙂
Per le proteine invece è importante cercare di variare il più possibile. Già pesce e carne sono un gruppo molto vasto che va dai frutti di mare fino al tonno, passando per il sashimi, per l’orata o per i bastoncini findus (per il pesce) e dalla tartara al filetto, dal pollo allo spiedo, all’hamburger, dal coniglio al fegato (per la carne). Inoltre abbiamo un mondo di formaggi di ogni genere, decine di semi oleosi diversi (noci, mandorle, nocciole, pinoli, semi di girasole o di zucca ecc.) e le fantastiche uova (alla coque, come crèpes, strapazzate, in frittata con le verdure ecc.). Se proprio uno non ce la fa a completare si può anche appoggiare su qualche cucchiaiata di polveri proteiche da mettere nel latte o anche su quei cibi-non cibi come il seitan (glutine) o il tofu (soja).
L’uso regolare di cereali integrali e legumi nella sezione dei carboidrati apporterà ulteriori grammi di proteine.
Auguri e a presto,
Luca Speciani