Ciao Luca Sono Filippo, ci eravamo visti in giugno per quel dolore al fianco che mi tormentava sotto sforzo. Prendendo i vaccini da te prescritti sono riuscito a risolvere i miei problemi digestivi, tuttavia non son riuscito a risolvere il problema sotto sforzo.
Ad ottobre ho deciso di cessare la mia attività, il dolore si presentava ad OGNI allenamento!
Ho smesso di allenarmi ma la voglia di riprendere è infinita!
Ho provato anche una terapia di clorofilla e di eupatorium perf. prescrittami da un osteopata, ma anch’essa è stata inutile.
Volevo sapere se hai un’altra idea riguardo il mio problema.
Saluti e grazie,
Filippo
Risponde Luca Speciani:
Ciao Filippo,
pazzesco il fatto di dover sospendere l’attività.
Non ricordo se ne avevamo già parlato, ma molte volte questo genere di dolori al fianco destro sono legati (soprattutto negli sportivi) alla presenza di sabbietta renale che – sotto sforzo e in condizioni di disidratazione – blocca il flusso della bile dalla cistifellea generando contrazione e dolore. Se questa fosse la spiegazione, le soluzioni possono essere, nell’ordine:
– assunzione di elevate quantità di acqua, in particolare prima dello sforzo (ma anche nel corso di tutto il giorno, fino a 3 litri)
– assunzione eventuale di farmaci per tenere in soluzione eventuali “sabbie” biliari, come il deursil (acido ursodesossicolico) o simili
– dieta a basso contenuto di calcio per ridurre la possibile formazione di microcalcoli
– Aiuto locale con agopuntura cutanea per la progressione di eventuali microcalcoli esistenti
Possiamo valutare insieme il tutto, se credi, in una prossima visita.
Luca Speciani