Login/account

Condividi

Ciao Luca!
Spero tutto bene! Pronto anche tu per la trasferta americana?
Ti disturbo ancora una volta ma cerco di essere molto rapido.
Come sai ho testato con successo Kalla nei miei lunghissimi e voglio usarla in maniera massiva in gara durante la maratona di NY.
Mi porterò 5 bottigliette da 110ml l’una, quindi un totale di 550ml. Questo è la massima capienza della mia cintura Kalenji che è l’opzione a cui mi sono abituato nell’ultimo mese e che funziona. D’altra parte a NY ci sarà una temperatura piuttosto bassa quindi mi sembra una quantità adeguata.
Inoltre questa è la quantità testata nel lunghissimo da 38km che ho fatto 3 settimane fa.
Se però mi consigli vivamente di assumere una maggiore quantità, potrei incaricare gli amici di passarmi una ulteriore borraccia lungo il percorso.
Come mi consigli di distribuire l’assunzione di Kalla durante la gara? A che kilometro iniziare ad assumerla? E poi con che frequenza? E quanta assumerne alla volta?
Il ritmo maratona deciso è 4.10 – 4.15 al km, per arrivare quindi di chiudere entro le tre ore.
Grazie davvero per le tue sempre puntuali e generose raccomandazioni e complimenti in particolare per i tuoi libri che ho letto tutti ed ho appena finito di “divorare” Oltre.
A presto!
Aldo
Aldo, puoi utilizzarne fino anche a tre litri, e berla fin dai primi metri di gara, se lo desideri: l’assimilazione max è di un litro per ora.
Puoi quindi sicuramente farti dare un mezzo litro in più da qualcuo sul percorso, ma c’è anche un’altra opzione: mettere nelle boccettine una soluzione iperconcentrata di kalla, da versare poi rapidamente nel bicchierone d’acqua offerto al ristoro. Se per esempo ogni boccettino contenesse 30 g di polvere in 110 ml, basterebbe versarlo in un bicchierone da 390 ml per avere subito mezzo litro alla giusta concentrazione. Mezzo litro per 5 fa 2,5 litri, per un totale di ben 600 kcal di glucosio subito utilizzabili, che ti permetterebbero di correre a un ritmo molto vicino a quello della mezza. Ricordati comunque che NY è maratona impegnativa, con molti tratti in insidiosa salitella. Dunque meglio risparmiare qualcosina anche con una tattica di gara prudente.
Ci vediamo nella grande mela!

Luca Speciani

Altre lettere