Quando il gifter va in vacanza
Anche quest’anno, subito dopo la fine delle vacanze natalizie, la mia famiglia ed io abbiamo trascorso una settimana in montagna, nelle splendide Dolomiti del Brenta, sull’altipiano della Paganella. Certo, dal punto di vista alimentare, il momento non era dei più propizi: dopo gli eccessi alimentari natalizi, anziché rientrare immediatamente nei ranghi e riprendere il regime gift ordinario si prospettava una settimana di pensione completa in un albergo trentino rinomato per la buona cucina e le abbondanti libagioni.
Gli anni scorsi sono sempre rientrata da questa vacanza con 2-3 kg in piùrispetto al peso prima della partenza, ma questa volta proprio non potevo e non volevo permettermi una cosa del genere; quest’anno però, per la prima volta, avevo uno strumento importante in più dalla mia: la filosofia gift!
Quindi non solo le regole di corretta alimentazione secondo il regime gift, ma anche tutto lo stile di vita gift: lo sport, il rapporto gioioso e non conflittuale con il cibo, l’attenzione al benessere generale…
Per cui con grande serenità ho deciso di godermi a fondo la vacanza, senza sensi di colpa ma anche senza prendere peso a dismisura. Di fatto, ho cercato di essere gift non solo a tavola, ma in ogni altro momento della giornata: ho colto al volo e con piacere tutte le occasioni per fare sport all’aria aperta e ricaricare le pile con l’aria salubre e l’energia del sole, mi sono ritagliata almeno 1 ora al giorno per svolgere un’attività sportiva intensa (nuoto o palestra), ma ho anche sfruttato alla grande le risorse del centro benessere della struttura che mi ospitava: tisaneria, aree relax e qualche trattamento viso o corpo qua e là tanto per coccolarsi un po’; la possibilità di godere della compagnia dei miei cari e degli amici ha fatto il resto. Sono tornata dalla vacanza assolutamente riposata e rigenerata e, pensate un po’, per la prima volta da quando vado in vacanza in quel posto, con lo stesso peso che avevo alla partenza!
Lucrezia
Risponde Ilaria dello staff DietaGIFT
Una lettera che si commenta da sola e che riconosce in DietaGIFT un’impostazione complessiva tesa al benessere generale, mai scisso dalla serenità di godere in maniera naturale dei momenti belli.