Salve,
mi chiamo Alfredo e da diversi mesi sto applicando le regole della dieta Gift,perchè in linea con il mio modo di intendere l’alimentazione: utilizzo di alimenti quanto più possibile naturali e rispetto delle caratteristiche fisiologiche dell’essere umano.
Vi scrivo perchè ho un problema con i cereali e derivati integrali; infatti sembra che il mio organismo proprio non li accetti,reagendo con gonfiore addominale, feci molto molli, molti residui vegetali non digeriti, diminuzione della forza muscolare durante le uscite in bici, nervosismo, scarsa concentrazione. Tali sintomi si verificano con tutti i tipi di cereali integrali (anche quelli senza glutine) e svaniscono non appena riutilizzo i tipi raffinati. Molti anni fa adottai una dieta tipo macrobiotica ed ebbi gli stessi problemi, quindi non penso sia una questione di abitudine.
Desidererei ricevere un Vostro consiglio su come comportarmi.
Grazie.
Alfredo
Risponde il dott. Guido Marini, gastroenterolo
Salve Alfredo,
molto bene che Lei applichi le regole GIFT, ma da quello che Lei riferisce riguardo alla presenza di gonfiore addominale, feci “molli”, riduzione di forza nelle uscite in bici, nervosismo, scarsa concentrazione, ritengo che tutti questi sintomi siano da mettere in relazione ad una infiammazione da cibo da verificare con tests specifici quali Dria test o RecallerProgram.
Dott. Guido Marini