Login/account

Condividi

Buonasera Luca, mi permetto di disturbarla per un consiglio, se è possibile.
Leggo sempre con molto interesse i suoi articoli sulla rivista Correre e nel numero di agosto lei ha dedicato ampio spazio alla cellulite.
Ho trovato molto interessante la chiara spiegazione che ha dato della cosa, come sempre.
Io corro da circa due mesi, la mia alimentazione è piuttosto salutare, ed equilibrata. Niente fumo e alcool, niente fritti o altro, ma da circa un’anno e mezzo curo la depressione con dei farmaci, prima con il sereupim e ora con l’efexor.
Le mie gambe sono notevolmente peggiorate da quano prendo l’Efexor, circa 10 mesi, anche se ne ha quadagnato il mio benessere.
Le mie analisi del sangue sono normali e anche i valori della tiroide. Certo prendo la pillola da molti anni, ma non è mai stato un problema.
Chiedevo, se lei sappia, se sia possibile fare qualcosa perchè il farmaco non influisca così tanto sull’estetica delle mie gambe. Devo senz’altro perdere 5 kili, ma mi chiedevo se posso consultare uno specialista o cosa, o se lei sa darmi qualche consiglio.
L’efexor è a base di venlafaxina.
Grazie anticipatamente.


Risponde Luca Speciani:

Cara Cinzia, si è giá risposta da sola. Prima il Sereupin e poi l’Efexor hanno evidentemente lavorato a rendere il suo metabolismo più lento ed anche a costringere il suo fegato e i suoi reni a un lavoro aggiuntivo di eliminazione dei principi attivi assunti.
Magari nel suo caso l’uso di antidepressivi è del tutto giustificato.
Le posso assicurare che in molti altri casi non lo è. Solo il suo curante dispone di tutti gli elementi per indirizzarla in un modo o nell’altro. Certo è che botte piena e moglie ubriaca non possono coesistere.
Se le interessa una possibile terza via, mi contatti e proviamo ad analizzare la sua situazione in modo globale, scegliendo poi le prioritá.
Auguri e a presto

Luca Speciani

Altre lettere