Tutto è iniziato l’8 marzo 2013, giorno in cui ho avuto la prima visita di controllo con il Dottor Luca Speciani.
Non voglio però scrivere del mio evidente sovrappeso o dei tanti tentativi fatti negli ultimi 6 anni per riuscire a tornare in forma, voglio invece scrivere di come quel giorno ha cambiato il mio stile di vita.
Il Doc è stato semplice, chiaro e obiettivo sulla mia situazione fisica, ha scritto nero su bianco gli obiettivi da raggiungere.
Sono tornata a casa è ho riflettuto , ho riletto tutto attentamente, ho ripensato a tutte le parole usate durante la visita e ho deciso di partire per il MIO viaggio!
L’alimentazione è forse , anzi è decisamente la parte più semplice da seguire, trovare invece i 30 minuti di attività fisica in una giornata è una vera e propria sfida, un Everest quotidiano.
La mia giornata tipo è piena di spostamenti in macchina, di notti fuori casa, di weekend di viaggi, allora ho preso la decisione di correre, in quanto ovunque io mi sarei trovata l’operazione sarebbe stata molto semplice : mettere le scarpette da running e via, si va, si parte!
All’inizio che fatica! Fare 2 km era un’impresa, una lotta con me stessa per non mollare, io che non ho mai capito come alla gente potesse piacere correre.
Ma giorno dopo giorno, Km dopo Km, 30 minuti dopo altri maledetti 30 minuti , ho raggiunto 2 obiettivi fondamentali: correre 11 km di seguito senza mai fermarmi in un tempo di tutto rispetto e soprattutto non poter più fare a meno di quei 30 minuti giornalieri di attività fisica, di attività per me stessa.
Ma il Doc è più avanti , ha alzato l’asticella e ha scritto Mezza Maratona sulla scheda del controllo di ottobre 2013.
Lui lo ha capito che sono testarda ed ambiziosa e che, dopo averci riflettuto più che altro per convincermi che “c’è la posso fare “ ha scritto consapevolmente la mia nuova sfida dei prossimi 3 mesi!
Dimenticavo, i kg di troppo si sono ormai dimezzati.
Chiara