Ho letto il libro sulla DietaGIFT allegato alla rivista Starbene di maggio e vorrei un chiarimento. Come applicare la dieta nella situazione della vacanza al mare, per “sfruttare” il più possibile i bagni?
Ringrazio anticipatamente.
Cristina
Risponde Ilaria dello Staff DietaGIFT
Salve Cristina,
il momento della vacanza rappresenta un autentico tesoro per fare qualcosa per il nostro benessere! Vediamo come:
1. Alimentazione
A caldo e desiderio di praticità rispondiamo con attualità insalate miste, con base molto varia di verdure (insalata verde e rossa, carota, finocchio, cetriolo, peperone fresco, ravanello) ed un elemento proteico (formaggio fresco o stagionato, uovo, tonno, salmone). Mettiamo in moto la fantasia ed aggiungiamo sempre qualche arricchimento di nostro gusto: noci e pinoli, capperi, olive, cubetti di mela, kiwi, avocado o ananas.
Altri piatti facili? Una caprese (pomodori, mozzarella, basilico, olio), prosciutto crudo e melone, avocado e prosciutto cotto, tutte le paste fredde (60 g di pasta o riso) ben ricche di proteine. Altri suggerimenti nella sezione Ricette.
Un piccolo trucco? Una sera di cena di sola frutta e yogurt è l’ideale per depurare, magari prima di una serata “speciale”. Evitiamo la banalità del gelato quotidiano e spostiamo la mira su yogurt, cocomero e succulente coppette di ciliegie!
2. Acqua
Bere, bere, bere! Acqua non troppo fredda, spremute, succhi naturali non dolcificati, tè e tisane alla frutta. Il maggior consumo ci spinge a reidratare con frequenza: approfittiamone per aumentare ancora un po’ i liquidi introdotti, per una maggior salute e bellezza, visibile anche su pelle e capelli.
3. Movimento
Dalla passeggiata sulla sabbia (conviene andare il mattino presto) a lunghe e lente nuotate, tutto ciò che metta in moto il nostro corpo per un’ora è ottimale per innescare il consumo dei grassi. Per i più attivi, in più la possibilità di serate danzanti, beach-volley, passeggiate in bici o l’immancabile sfida a racchettoni (purtroppo quasi ovunque “illegale” in spiaggia).
Buon divertimento!
Ilaria
Staff DietaGIFT