Riceviamo e pubblichiamo la e-mail di una tra le più forti tenniste master italiane, ora cimentatasi nella nuova disciplina del Paddle ed arrivata terza assoluta in Italia. Anche grazie a Gift!
Da ragazza ho giocato a tennis, a livelli medio-alti, sono arrivata tra le prime sessanta in Italia, ma potessi tornare indietro… credo che avrei potuto giocare un tennis decisamente migliore.
Non ero così attenta alla mia forma fisica, mi allenavo, correvo molto perché il mio fisico geneticamente è resistente, prendevo qualche integratore omeopatico per aiutarmi a non sentire la stanchezza, e mi alimentavo male., malissimo.
Ad oggi posso confermare che la mia dieta era ipocalorica, poco equilibrata e soprattutto ricca di zuccheri nemici dell’organismo.
Non ho mai avuto un buon rapporto col cibo..da piccola il mio colesterolo era sempre alto, i medici mi avevano messa a dieta già a 10 anni..per poi capire che era congenito ed oggi è ancora alle stelle…
Poi ho iniziato a giocare a tennis, mangiavo tutto quel che volevo e non ingrassavo, ma evidentemente non ero così ancora preparata ad accettare che una corretta alimentazione potesse aiutarmi a migliorare la mia performance.. Un solo medico ha cercato di aiutarmi, ma da buona testona non l’ho ascoltato, o semplicemente non è riuscito a trovare il modo di convincermi che quella fosse la strada giusta…
Da due anni e mezzo sono in cura dal dr.Luca Speciani, dopo aver girato parecchi medici per curare la mia endometriosi…una malattia infiammatoria… ho subito due interventi, uno piuttosto importante con resezione intestinale… non immaginate quanto sia stato lungo e doloroso il recupero…
Ho girato decine di ginecologi, ma nessuno ha mai pensato di dirmi che l’infiammazione che provoca questa malattia potesse derivare da una cattiva alimentazione!
Faccio 1000 test di intolleranze perché non digerisco nulla e sono finita in ospedale per una reazione allergica al lievito… che problema questa alimentazione…
Poi incontro Luca… ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a ritrovare il sorriso…
E quindi… si parte… GIFT… proviamo… rivoluziono completamente la mia dispensa ed il mio stile di vita, il mio fisico si modella, divento più donna… e mi sento sempre più forte.
Lo scorso anno, col mio compagno, abbiamo provato delle inseminazioni… chiaramente Luca disapprovava la mia scelta… ma io avevo deciso a tutti i costi di volere un figlio, e quindi ci ho provato.
Un figlio non è arrivato, e le cure hanno solo contribuito al mio peggioramento del mio benessere psicofisico e sì… che fatica mangiare bene se poi ti riempiono di ormoni…
Quindi… ci risiamo… Ricomincia la salita!
Ad inizio anno vado da Luca per un controllo… per la prima volta mi dice… “così non ci siamo” e mi rimette sulla giusta carreggiata…
Insomma… negli ultimi quattro mesi… credo di aver raggiunto, sportivamente parlando, il mio periodo di forma fisica migliore.
Ho iniziato un nuovo sport, il Paddle, ancora poco conosciuto in Italia, ma ne sentirete parlare presto… chiaro, giocando a tennis non ho fatto grande fatica a scalare la classifica italiana… Insomma… qualche settimana fa ero a Roma agli Internazionali con la mia squadra a giocare le finali nazionali di serie A (siamo arrivati terzi).
Ad aprile… c’è la consueta maratona di Milano, solitamente partecipiamo alla staffetta per una onlus di un nostro carissimo amico… dico”ragazzi io preferirei correre il tratto più breve… la mia cicatrice interna non mi permette di andare oltre 40′ di corsa”… ma una volta lì… corro 10km… non mi sono nemmeno scaldata… e proseguo per altri 11 fino all’arrivo… fatica? Macché… sensazione bellissima!
Gioco a tennis in campionato con le ragazze che alleno… bè… riesco ancora a cavarmela con ragazze di seconda categoria… Non a livelli di un tempo, ormai ho quasi 20 anni di differenza dalle nuove leve, ma corro ancora quasi come una volta! Stanchezza? Ma no… solo qualche dolore articolare… l’usura fa la sua parte.
Pratico molto sport… la differenza è che un tempo era il mio lavoro… oggi è solo passione e so che mi aiuta a star meglio. Vado in palestra, corro, cammino, gioco a Paddle, tennis…
Chiunque mi veda dopo anni si rende conto che fisicamente sono ancora in gran forma… qualcuno mi dice che sono più veloce di quando mi allenavo… ed i miei 40 anni non li dimostro per niente.
Ed io cosa ne penso? Sono entusiasta…non sento più la stanchezza, non arrivo più ai pasti con una fame da lupi, mangio molto di più e provo quella sensazione di wellness che ho sempre ricercato…
Per arrivare a ciò deve scattare un qualcosa in noi che ci aiuta a capire che il benessere arriva da un insieme di cose…lo sport, l’alimentazione, amare sè stessi…
Basta davvero un clic… e tutto diventa più facile… è un nuovo stile di vita, che ti fa sentire “pulita” ed immune da tutta quella serie di malattie che derivano dall’intossicarsi con quel che ti propongono sul mercato.
Bè, io…ne sono solo felice.
Roberta Zandarin