Login/account

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Canton Ticino (CH) – In cammino

1 Maggio alle 5 Maggio

Quest’anno invece di ripetere “A tu per tu” a Rimini come negli ultimi due anni, abbiamo deciso di stupirvi con effetti speciali, organizzando una nuova iniziativa che vi coinvolgerà tutti fino al midollo: il cammino di Arogno e della Valmara!

Si tratta di un cammino di 80-100 km da percorrere in 5 giorni, accompagnati da tutti noi, per entrare in contatto con lo spirito della rivista e con chi la inventa e scrive ogni mese.

I percorsi sono quasi interamente tra boschi e sentieri di montagna.

Arogno è un paese del Canton Ticino, a metà tra Lugano e Mendrisio, a 600 m di altezza, incastonato tra le vette del monte Sighignola (il “balcone d’Italia”) e del monte Generoso, al centro della Valmara, che congiunge la Valle d’Intelvi (CO) con il Lago di Lugano.

Le 5 tappe sono state studiate a “petali”, per raggiungere luoghi paesaggisticamente stupendi e perdersi nella rigogliosa natura di quei luoghi incantevoli, facendo tuttavia rientro ogni pomeriggio alla base. In ogni tappa vi saranno motivi diversi di interesse: dalle cascate del Botto alla vetta del Sighignola, dai cippi di Campione al Generoso, dai percorsi dei contrabbandieri agli strapiombi sul lago, da Caprino a San Vitale. Ogni tappa avrà una lunghezza dai 12 ai 18 km, con dislivelli variabili, e sarà comunque percorribile da chiunque, adulto o ragazzo, in grado di camminare (con qualche sosta) per diverse ore.

Al rientro alla base sarà possibile pranzare ad Aro-gno a prezzi convenzionati a qualunque ora, e dalle 17 in avanti vi sarà ogni giorno un incontro nella sala comunale tenuto da Luca Speciani e da Lyda Bottino (e dai diversi ospiti presenti) su temi di alimentazione, sport, salute e benessere, nonché per condividere foto e sensazioni della giornata vissuta insieme.

Gli sponsor saranno sia quelli che già conoscete dalle pagine della rivista, sia produttori locali ticinesi che offriranno ai partecipanti assaggi e prelibatezze della zona (vini, formaggi, marmellate…) in un ricco “pacco” gara, riservato ad ogni iscritto.

Ed ogni iscritto avrà diritto ad un anno di abbonamento online alle riviste “L’altra medicina” e “Muoversi”!

L’ultimo giorno, con pranzo al sacco, sarà dedicato all’ascesa al monte Generoso, la cui cresta separa il Ticino dall’Italia, dove si potrà trovare ristoro al “Fiore di pietra” e (per chi fosse cotto) rientrare a Mendrisio con la ferrovia storica a cremagliera del monte Generoso.

Saranno insomma 5 giorni di scoperta reciproca e di intensi rapporti umani. Ci divideremo in due gruppi di camminatori: uno più lento e uno più veloce, ma ci aspetteremo spesso e volentieri perché lo scopo del viaggio sarà quello di conoscerci meglio e di immergerci in una natura meravigliosa, mettendoci in gioco.

All’atto dell’iscrizione (il prezzo è assolutamente ragionevole, a copertura dei costi vivi) vi verranno date tutte le istruzioni per zaino, accessori, cibo, attrezzatura minima, convenzioni di pernottamento. Una navetta porterà ogni mattina i camminatori dall’albergo convenzionato alla partenza. E da il si dovrà solo camminare e godere della nostra compagnia e delle nostre chiacchiere.

Chi fosse interessato può scrivere subito, senza impegno, a: visite@nutristile.ch

Manderemo tutte le informazioni a chi avrà lasciato il proprio nominativo via via che saranno disponibili.

Ah, un’ultima cosa… abbiamo deciso di non superare il numero dei 100 iscritti, per motivi logistici. Non perdete tempo! Quando?

Dal 1 al 5 maggio 2024. Cosi ci sono da prendere solo due giorni di ferie aggiuntivi.

Una cosa è certa: saranno 5 giorni che vi resteranno impressi a lungo. Nella mente e nel cuore.

Vi aspettiamo!

Dettagli

Inizio:
1 Maggio
Fine:
5 Maggio
Categoria Evento:

Luogo

Canton Ticino
Svizzera + Google Maps